Progettazione del corso di lingua latina per le classi terze coordinato dalla Prof.ssa Immacolata Oliva.
Obiettivi
Obiettivi educativi
Obiettivi cognitivi
Destinatari
Gli alunni delle classi terze.
Metodologie utilizzate
Le strategie messe in atto mireranno a privilegiare un approccio operativo in cui l’alunno sviluppi consapevolezza del percorso teorico che sta compiendo, precisi e sistematizzi le sue conoscenze. A tal fine, si cercherà di limitare l’uso della lezione frontale riservandola ai momenti in cui è necessario introdurre, approfondire o sintetizzare le conoscenze.
Si farà ricorso, soprattutto, al metodo induttivo e quindi si darà spazio ad attività guidate di osservazione e generalizzazione dei fenomeni linguistici esaminati, proponendo agli alunni l’analisi di testi in lingua dai quali si possano ricavare con facilità le “regole” di funzionamento. All’acquisizione delle informazioni farà subito seguito una serie di esercizi di traduzione nei quali sia possibile applicare tali “regole”.
Si cercherà di accostare gli alunni a brevi e semplici testi in lingua latina per stimolare una comprensione globale, fondamentale per chi voglia poi proseguire con un’analisi più accurata. Sarà poi sempre tenuto presente il rapporto con la lingua italiana per strutturare un confronto in relazione al lessico e alle trasformazioni morfologiche e sintattiche così da evitare un approccio meccanico alla lingua.
Nello studio del vocabolario si prevede di utilizzare il lavoro di gruppo per stimolare la motivazione e la collaborazione e rendere più agevole l’uso di questo strumento.
Verifiche e valutazione
Si cercherà di avere sempre un riscontro di quanto trattato attraverso domande, letture ad alta voce o esercizi di applicazione delle conoscenze acquisite. Sono inoltre previste delle verifiche scritte di tipo oggettivo o semistrutturato in relazione agli obiettivi che si è inteso perseguire.
La valutazione sarà di tipo criteriale e quindi, pur tenendo conto dei progressi compiuti dall’alunno rispetto alla situazione di partenza, rapporterà i risultati conseguiti agli obiettivi programmati. Sarà pertanto stabilita sulla base dei seguenti criteri:
· frequenza
· interesse e impegno
· acquisizione di conoscenze e competenze
Nella valutazione delle prove scritte con punteggio verrà applicato il metodo della distribuzione dei risultati conseguiti dagli alunni sui sei livelli previsti nelle prove oggettive d’istituto, che saranno specificati nella relazione finale.
Durata, soluzioni organizzative adottate e contenuti
Le lezioni, della durata di due ore ciascuno, si terranno pertanto il giovedì, in orario pomeridiano. La durata del corso è prevista per un totale di venti ore.
Ambito tematico
Contenuti
Beni e servizi
Spazi utilizzati: aule scolastiche
Materiali: testi e schede operative in fotocopie, appunti dettati, questionari, dizionario di latino. Non è prevista l’adozione di un libro di testo.