Indice articoli

 



 

MADRELINGUA IN CLASSE

La nostra scuola, ormai da molti anni, propone ai ragazzi un percorso di potenziamento delle competenze in lingua straniera tramite insegnamento madrelingua e uso di tecnologie multimediali.

Il progetto di potenziamento di lingua inglese prevede l’inserimento di un’ ora curricolare settimanale di conversazione/approfondimento con lettore madrelingua inglese in tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, con un monte ore crescente man mano che si avanza nelle classi. Inoltre, nella scuola secondaria di primo grado, è inserita anche un’ora curricolare settimanale con lettore madrelingua francese.

Tali progetti mirano allo sviluppo delle abilità orali ed in modo particolare si propone di:

 

  • Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua.

  • Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera.

  • Dimostrare apertura e interesse verso la cultura di altri popoli.

  • Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi.

  • Saper interagire con una certa disinvoltura in conversazioni che trattano argomenti di vita quotidiana.

 

Questo progetto viene ulteriormente approfondito con i percorsi che organizzati per le certificazioni in lingua inglese (CAMBRIDGE PROJECT certificazioni di livello A1 e A2 del framework europeo) e in lingua francese (DELF A1 e A2).

 

 


 

CAMBRIDGE PROJECT

 

 

L’asse portante di questo progetto è il potenziamento della lingua inglese che nasce dall’esigenza di costruire i “cittadini europei” .

Negli ultimi anni i progetti per le certificazioni in lingua inglese sono stati sviluppati in orario extracurricolare grazie ai fondi F.S.E. dei Piani Operativi Nazionali.

Altissima la percentuale dei corsisti che ha conseguito la certificazione (90%).

Il progetto si inserisce nel POF ed e’ coerente con le scelte formative della Nostra Istituzione scolastica secondo i seguenti principi:

  • continuita’ educativa e didattica

  • risposta ai bisogni degli alunni e delle esigenze del territorio

  • integrazione degli alunni attraverso il dialogo tra culture diverse

  • sperimentazione di variabili innovative efficaci

 

Inoltre, tra le motivazioni che ci inducono a portare avanti il progetto, abbiamo:

- la ricaduta scolastica positiva;

- l’aumento della motivazione e delle potenzialità degli alunni;

- l’acquisizione di crediti scolastici inseribili nel Portfolio Linguistico Europeo;

- l’inserimento dei ragazzi nella società e nel mondo del lavoro, in quanto queste certificazioni esterne sono riconosciute in tutto il mondo da università ed aziende.

 

Tipologia delle certificazioni :

  • CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS (YLE)

I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera. Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e offrono agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato attraverso una certificazione.

I test sono disponibili in tre livelli (Starters, Movers e Flyers) e sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è divertente e interessante.

I test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing), pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica.

Tutte le prove sostenute dal candidato vengono inviate a Cambridge e qui sono corrette da esaminatori di Cambridge ESOL.

Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, espresso con un voto tra l’1 e il 5 (rappresentato da “distintivi”) per ciascuna delle abilità linguistiche valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking).

Il Nostro Istituto organizza corsi per il livello Starters (liv. A1) per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di livello Movers e Flyers (liv. A1 e A2) per gli allievi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

 

Nei corsi i docenti dell’Istituto sono affiancati da docenti madrelingua.

 

  • CAMBRIDGE KEY ENGLISH TEST (KET)

Il Cambridge Key English Test (KET) è inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa: esso è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

È considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove.

Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

Il KET prevede tre prove:

Lettura e scrittura

Ascolto

Lingua parlata

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

 

Il Nostro Istituto organizza corsi per il livello Ket For School per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo ciclo, anche in questo caso i docenti dell’Istituto sono affiancati da docenti madrelingua.


 

 

LE FRANCAIS POUR TOUS

 

IL DELF (Diplôme d’étude en langue française), diploma di studio in lingua francese, è coordinato dal CIEP (centro internazionale di studi pedagogici) , rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale Francese e rispetta gli obiettivi di apprendimento stabiliti dal Quadro Comune di riferimento europeo per le lingue straniere.

IL CIEP propone degli esami con lo scopo di rilasciare un diploma :

  • DELF (Diplôme d’étude en langue française)

  • DALF (Diplôme approfondi de langue française)

  • DELF PRIMAIRE, DELF Scolaire et Junior

Questi diplomi sono riconosciuti a livello internazionale.

IL DELF è adatto ad ogni tipo di pubblico: scuola primaria , secondaria di primo e di secondo grado e per gli adulti ad ogni livello di apprendimento: principianti, livello intermedio ed avanzato.

In ogni livello sono valutate le quattro competenze: Réception orale, Réception écrite, production interaction orale et production écrite.

Perchè incoraggiare gli studenti a superare l’esame DELF?

  • per rinforzare l’apprendimento

  • per incoraggiare l’autovalutazione e valorizzare l’apprendimento

  • per dare una dimensione ufficiale e internazionale all’apprendimento della lingua francese

  • per facilitare la mobilità internazionale, sia degli studenti che dei lavoratori, ad esempio per accedere alle università francesi è richiesto il DELF livello B2

 

Il Nostro Istituto organizza corsi per il livello DLF A1 A2 per gli alunni della scuola secondaria di primo ciclo, i docenti dell’Istituto sono affiancati, durante la preparazione, da docenti madrelingua.

 

Warning: No images in specified directory. Please check the directoy!

Debug: specified directory - https://www.icdallachiesa.edu.it/images/CTIC84800A/Sindoni/madrelingua

 

 

ANCH'IO SO FARE...

amministrazione trasparente

albo on line

 

 




 

         

 Reset password

Google Workspace 

                                                                                                                     


 

Statistiche

Visite agli articoli
887378

Chi è online

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina