PREMESSA GENERICA
Il nostro Istituto è stato beneficiario nell’anno scolastico 2018/2019 di tre diversi progetti PON (Programma Operativo Nazionale).
Il PON per la scuola ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.
Qualità degli apprendimenti e inclusività della formazione rappresentano i due assi portanti della strategia di intervento di questi progetti.
Di seguito i progetti realizzati.
SULLE ALI DELLE COMPETENZE Codice: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-192 |
Questo Piano Integrato mira al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Tutti i corsi si sono svolti in orario pomeridiano con attività laboratoriali.
I punti salienti dell’ organizzazione metodologico-didattica sono stati:
Il progetto include nove moduli formativi, 4 per la scuola secondaria di primo grado e cinque per la scuola primaria.
SCUOLA PRIMARIA |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
||
SULLE ALI DELLA MATEMATICA |
|
||
SULLE ALI DELLA NOSTRA LINGUA 1 |
|||
SULLE ALI DELLA NOSTRA LINGUA 2
|
SCIENTIFICA…MENTE |
Esperto: Egidio Lo Castro Tutor: Pinella Busacca
Rivolto agli allievi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, si è prefissato l’obiettivo di consolidare le competenze di lettura, anche come ricerca delle informazioni e confronto fra linguaggi diversi, e di produzione testuale. I ragazzi hanno realizzato ciò entrando nel magico mondo di Harry Potter e, come Harry e i suoi amici, hanno lavorato in squadre per potenziare le loro capacità di cooperative-learning e contribuito tutti insieme al successo del prodotto finale: Il Manuale dello studente di Hogwarts (in formato e-book) presentato agli allievi delle classi prime dell’Istituto insieme al video-racconto di una fiaba illustrata e narrata dalle voci dei nostri giovani maghetti. Tale lavoro si è basato prevalentemente sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie al fine di integrare le competenze nella lingua madre e quelle inerenti alla multimedialità.
Esperto: Monica Di Mauro Tutor: Remigio Martello
Rivolto agli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado , ha potenziato le competenze linguistiche di base attraverso l'attività laboratoriale e l'utilizzo di strumenti multimediali. Gli alunni partecipanti al PON, hanno prodotto un cortometraggio, “I NOSTRI NUOVI AMICI”, realizzando dapprima la stesura della sceneggiatura e successivamente trasformandosi in attori, operatori e registi. Tematica del cortometraggio è stata la Legalità, attraverso il ricordo delle piccole vittime di mafia. Il prodotto realizzato è stato condiviso con i compagni delle classi parallele. Gli allievi, durante l’esperienza, hanno imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale si può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali. Potenziando anche le competenze affettivo relazionali nel lavoro di squadra.
SULLE ALI… DELLA NOSTRA LINGUA -1
Esperto: Giuseppe Bisicchia Tutor: Alessandra Musmeci
SULLE ALI… DELLA NOSTRA LINGUA -2
Esperto: Alice Ferlito Tutor: Angela Ferlito
Entrambi i corsi sono stati rivolti agli allievi delle classi terze e quarte della scuola primaria. L’attività, finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche, si è svolta attraverso la promozione dell’attività teatrale. Durante gli incontri gli alunni hanno espresso le proprie emozioni e strutturato un copione che ha dato vita ad uno spettacolo finale. Hanno sperimentato durante il percorso varie forme di linguaggio, lavorando in sinergia tra loro e con gli operatori adulti.
SCIENTIFICA…MENTE
Esperto: Anna Paladino Tutor: Agata Caponnetto
Rivolto agli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
MATEMATICA…MENTE
Esperto: Donatella Sindoni Tutor: Carla Fassari
Rivolto agli allievi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
SULLE ALI…DELLA MATEMATICA
Esperto: Gianluca Marletta Tutor: Giusy Fiammetta
Rivolto agli allievi delle classi quinte della scuola primaria
PICCOLI SCIENZIATI -1
Esperto: Anna Paladino Tutor: Francesca Perna
Rivolto agli allievi delle classi terze della scuola primaria
PICCOLI SCIENZIATI -2
Esperto: Agata Privitera Tutor: Giusy Arnao
Rivolto agli allievi delle classi terze della scuola primaria.
Le attività del modulo scientifico si sono concluse il 28 febbraio 2019 con "La giornata delle scienze"
I corsi laboratoriali sono stati tutti svolti fuori dal curricolo in orario pomeridiano. Nell’organizzazione sono stati coinvolti anche i servizi di trasporto dell’Ente Locale, garantendo il trasporto degli alunni partecipanti nel plessi in cui sono stati svolti i corsi.
PICCOLI PASSI DENTRO LA SCUOLA
Codice: 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-114
Questo Piano Integrato, interamente dedicato alla scuola dell’infanzia, mira al rafforzamento delle capacità di apprendimento dei bambini attraverso lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive. Tutti i corsi si sono svolti in orario pomeridiano con attività laboratoriali.
I punti salienti dell’ organizzazione metodologico-didattica sono stati:
Il progetto include quattro moduli formativi:
PICCOLI PASSI …TRA PAROLE E NUMERI - 1
Esperto: Anna Formosa Tutor: Angela Marchese
PICCOLI PASSI …TRA PAROLE E NUMERI - 2
Esperto: Concetta Bella Tutor: Venera Nicotra
Questi due percorsi formativi hanno coinvolto gli alunni di 5 anni in una serie di attività laboratoriali per potenziare lo sviluppo delle competenze di base in chiave innovativa. Attraverso specifiche metodologie le bambine e i bambini hanno rafforzato curiosità, creatività e attitudini attraverso il gioco, l’esplorazione, l’improvvisazione, il dibattito e la partecipazione attiva. I percorsi si sono conclusi con una piccola manifestazione finale in cui i piccoli alunni hanno palesato davanti a genitori e a parenti intervenuti quanto appreso.
PICCOLI PASSI … NELL’ARTE
Esperto: Andrea Catania Tutor: Venera Nicotra
Questo percorso ha coinvolto gli alunni di 4 anni. I bimbi sono stati guidati attraverso il mondo dell’arte per scoprire alcuni grandi autori e le loro tecniche. I nostri piccoli artisti hanno osservato e riprodotto le grandi opere dando vita ad una grande mostra pittorica a fine corso.
PICCOLI PASSI… NELLA MUSICA
Esperto: Simona Cavaliere Tutor: Anna Formosa
Questo percorso ha coinvolto gli alunni di 4 anni. I bimbi sono stati guidati attraverso il mondo della musica per scoprire suoni, rumori e produrre loro stessi melodie utilizzando il proprio corpo o semplici strumenti musicali. I nostri piccoli musicisti hanno ascoltato brani musicali di vario tipo ed interpretato con i movimenti fiabe sonore. A fine percorso è stata prevista una piccola esibizione.
“LE NOSTRE RADICI: alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell'Italia” Codice: 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-146 |
Questo Piano Integrato mira allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, per godere una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità . Tutti i corsi si sono svolti in orario pomeridiano con attività laboratoriali. I punti salienti dell’ organizzazione metodologico-didattica sono stati:
Il progetto include sei moduli formativi, tre per la scuola secondaria di primo grado e tre per la scuola primaria.
|
|
SCUOLA PRIMARIA |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
ESPLORARE I MONUMENTI…IN UN CLICK |
ESPLORARE L’ARTE … IN UN CLICK |
IMPARA L’ARTE…MODULO 1 |
IMPARA L’ARTE…MODULO 2 |
ARTEGGIANDO |
CERAMIC…ANDO |
ARTEGGIANDO
Esperto: Giuseppe Tomasello Tutor: Adele Bonnici
Rivolto agli allievi delle classi terze della scuola primaria, il percorso formativo è stato un vero e proprio “cammino” lungo il piacevole ed articolato sentiero dell’Arte, attraverso la conoscenza e l’uso di varie tecniche pittoriche e decorative (collage, pittura su tela, uso di materiali vari..). I nostri artisti hanno inoltre rivisitato e reinterpretato alcune delle opere più rappresentative della storia dell’arte. Con i prodotti realizzati è stata allestita una mostra.
ESPLORARE I MONUMENTI…IN UN CLICK
Esperto: Giuseppe Tomasello Tutor: Gabriella Paratore
Il modulo formativo è stato rivolto agli allievi delle classi quarte della scuola primaria. Essi hanno viaggiato virtualmente in giro per l’Italia e conosciuto i monumenti più importanti del nostro Paese. Hanno riprodotto alcuni monumenti con varie tecniche tridimensionali e grafico-pittoriche. Durante le ore di laboratorio sono state inoltre realizzati dei lavori multimediali in cui i corsisti hanno sviluppato contenuti digitali con riferimento ai monumenti studiati. Quanto prodotto ha dato vita ad una manifestazione di chiusura a cui hanno partecipato allievi e genitori.
IMPARA L’ARTE…MODULO 1
Esperto: Andrea Catania Tutor: Cristina Lanzafame
Questo modulo formativo rivolto agli allievi delle classi quinte della scuola primaria, ha permesso loro di conoscere meglio il proprio territorio dal punto di vista artistico. Lo studio si è centrato sulla città di Catania. Gli alunni hanno realizzato una mappa fisica per meglio comprendere la dislocazione del patrimonio artistico della città ed una mappa multimediale (open educational resources) ricca di contenuti curriculari digitali sui monumenti che sono stati oggetto di studio. Inoltre, per rendere ancora più laboratoriale il percorso, sono state realizzate anche delle tele su alcuni monumenti più rappresentativi della città Etnea. Quanto prodotto ha dato vita ad una manifestazione di chiusura a cui hanno partecipato allievi e genitori.
CERAMIC…ANDO
Esperto: Silvana Greco Tutor: Susanna Santoro
Rivolto agli allievi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, questo modulo formativo ha dato l’opportunità agli allievi di cimentarsi in attività plastiche. Attraverso la manipolazione della creta i ragazzi hanno sviluppato la capacità ideativa e rappresentativa, imparando ad “usare le mani” per creare e liberare la loro fantasia. Hanno inoltre appreso le varie tecniche di decorazione. Con i prodotti realizzati è stata allestita una mostra.
ESPLORARE L’ARTE … IN UN CLICK
Esperto: Daniela Motta Tutor: Paola Riso
Rivolto agli allievi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, questo modulo formativo ha fatto viaggiare virtualmente i nostri alunni per conoscere alcuni grandi artisti italiani e le loro opere. I ragazzi, ispirandosi a quanto studiato, hanno progettato e realizzato essi stessi “un’opera d’arte”. Hanno inoltre realizzato un lavoro multimediale in cui hanno sviluppato contenuti digitali con riferimento agli artisti studiati. Quanto prodotto ha dato vita ad una manifestazione di chiusura a cui hanno partecipato allievi e genitori.
IMPARA L’ARTE…MODULO 2
Esperto: Daniela Motta Tutor: Carla Fassari
Questo modulo formativo rivolto agli allievi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, ha permesso di conoscere meglio il proprio territorio dal punto di vista artistico. Lo studio si è centrato sulla città di Catania. Durante il corso è stato realizzato, con quanto studiato, un prodotto multimediale (open educational resources) ricco di contenuti curriculari digitali sul patrimonio artistico della città Etnea. Sono state inoltre realizzate anche delle tele su alcuni monumenti più rappresentativi della città.Quanto prodotto ha dato vita ad una manifestazione di chiusura a cui hanno partecipato allievi e genitori.