LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA

La formazione di una cittadinanza consapevole e responsabile comincia a scuola e avviene non solo attraverso l’acquisizione di conoscenze ma anche mediante attività operative che consentono agli alunni di sviluppare nuove competenze formative. A tal fine il nostro Istituto, nell’ambito del progetto di Educazione ambientale, ha programmato l’attività: "La raccolta differenziata a scuola”, l’iniziativa è stata attuata attraverso l'organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti che quotidianamente vengono prodotti in ogni classe. In tutte le aule sono stati collocati gli appositi contenitori per la raccolta del residuo indifferenziabile e sono state individuate sette "stazioni ecologiche" nei corridoi per la raccolta differenziata di plastica e lattine, carta, umido. Gli studenti sono stati invitati dai docenti a comprendere l’importanza della selezione degli scarti e la necessità di cambiare le vecchie abitudini riducendo la produzione dei rifiuti. Particolarmente significativo il contributo grafico fornito da alcune classi che guidate dalle insegnanti di Arte e Immagine,  prof.sse Paola Riso e M.Elisabetta Santagati, hanno realizzato dei cartelli illustrativi delle diverse tipologie di rifiuti, che sono stati poi esposti nei locali della scuola.   Mediante le attività del progetto gli alunni hanno compreso che piccoli gesti e comportamenti non particolarmente impegnativi per ciascuno di loro, se compiuti quotidianamente da tutti, possono contribuire al bene della collettività.

La referente del progetto

prof.ssa Anna Paladino

 

 

 

 

 

Educare alla cura e al rispetto dell'ambiente🌱 che ci circonda: un tassello fondamentale oggi nella formazione dei giovani, di cui #Dusty è consapevole! Per questo, insieme agli studenti👧🧑‍ dell' Istituto Comprensivo C A Dalla Chiesa S G La Punta e alla prof.ssa Anna Paladino, nell'ambito del progetto "Dusty Educational" ha avviato "La raccolta differenziata a scuola", un'attività fortemente voluta anche dall'Amm.ne comunale.
Due giorni di iniziative e ascolto sulle tematiche ambientali, che sono diventate occasione per imparare a fare dei semplici gesti quotidiani, come il corretto smaltimento dei rifiuti, un'arma vincente per rendere migliore il nostro mondo. All'interno dei locali dell'Istituto, i corridoi si sono arricchiti di "stazioni ecologiche"♻️, per il corretto conferimento di tutti i rifiuti prodotti (plastica, carta🗞, lattine🥤, organico🍅🍪) accompagnate dalle "istruzioni per l'uso" dei giovani studenti, che hanno elaborato grandi cartelloni per agevolare la comprensione dei virtuosi principi della differenziata!

 

ANCH'IO SO FARE...

amministrazione trasparente

albo on line

 

 




 

         

 Reset password

Google Workspace 

                                                                                                                     


 

Statistiche

Visite agli articoli
888513

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina