La comunità umana è coinvolta globalmente in un   trauma collettivo, che sta  travolgendo    le   nostre vite e le nostre abitudini e ci immette in un   clima di allerta e di preoccupazione,   sia da un   punto di vista fisico sia emotivo. 

 Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di   mancanza di controllo, tempi dilatati e poco   strutturati, come anche la mancanza di movimento,   di spazi riservati e convivenze forzate, sono condizioni che possono nuocere all’equilibrio interno  personale e familiare e richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute.

          Lo Sportello d’Ascolto Psicologico nasce su precisi riferimenti legislativi ed è finalizzato promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica.

L’attività di ascolto, di confronto e di sostegno, è volta ad accompagnare la persona nella ridefinizione dei vissuti percepiti e nella ricerca di strategie possibili per affrontarli, attraverso interventi modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto della specificità di ciascun individuo.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto fornito dalla scuola può diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire strategie di gestione più funzionali dinnanzi ad equilibri stravolti. In tale quadro, soprattutto i ragazzi sono tra gli individui che oggi più necessitano di contenimento, in quanto già soggetti a stati di vulnerabilità, insiti nella loro delicata fase di sviluppo preadolescenziale.

 

ANCH'IO SO FARE...

amministrazione trasparente

albo on line

 

 




 

         

 Reset password

Google Workspace 

                                                                                                                     


 

Statistiche

Visite agli articoli
888472

Chi è online

Abbiamo 149 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina